Foto choc postata sui social di una caposala che sorride mentre ricuce un cadavere “Sono come una sarta”
Caposala di un ospedale posta foto mentre ricuce un cadavere, dividendo l’opinione pubblica e attirando la critica dell’Ordine dei Medici.
Una fotografia di un’azione apparentemente insensibile è al centro di un vivace dibattito online. La caposala del reparto di anatomia e istologia patologica dell’ospedale Perrino di Brindisi ha pubblicato uno scatto in cui ricuce il torace di un cadavere con ago e filo, dopo un’autopsia. Lo scatto, immediatamente giudicato di cattivo gusto, è diventato virale prima che la caposala decidesse di rimuoverlo.
Divisione online
La fotografia è stata scattata il primo maggio, e l’onda d’urto continua a propagarsi. Internet è diviso: alcuni condannano la leggerezza e la mancanza di sensibilità della caposala, mentre altri hanno approcciato la situazione con una vena di ironia. “Quando ero piccola la sarta mi diceva: ‘Filo lungo, maestra pazza’. Si è avverato tutto”, ha commentato la donna, un riferimento chiaro alla sua azione.
La reazione dell’Ordine dei Medici
L’ordine dei medici si è inserito nella discussione, con il presidente Filippo Anelli che ha espresso la sua preoccupazione e disappunto al Corriere del Mezzogiorno. Ha definito l’immagine e l’azione della caposala non solo un’offesa al decoro professionale ma anche un gesto di pessimo gusto. Anelli non ha escluso la possibilità che l’ordine degli infermieri possa intraprendere un procedimento disciplinare. “Magari, dietro la porta c’erano pure i parenti del defunto a disperarsi per il dolore”.
Vibrazioni sui Social Media
Nonostante sia stato rimosso, il post continua a risuonare nel vasto mondo dei social media. L’immagine macabra è stata corredata da decine di emoticon e commenti. La caposala, indifferente alle reazioni, ha accompagnato la sua foto con un messaggio provocatorio e filosofico sul valore dell’arte e del lavoro manuale, augurando un “Buon primo maggio a tutti”.