Tragedia in montagna, due fratelli cadono nel vuoto, uno dei due muore sul colpo
Tragedia in montagna: un escursionista perde la vita, il fratello salvato. Allarme dato da testimoni involontari.
La tranquillità della val Vigezzo, situata nel Verbano-Cusio-Ossola, è stata interrotta da una tragedia che ha visto protagonisti due fratelli escursionisti. Durante una passeggiata in montagna, i due hanno fatto una caduta nel vuoto. Uno di loro, un uomo di 72 anni, ha tristemente perso la vita dopo essere scivolato in un canale nella zona di Arvogno.
Un eroe aggrappato
Il secondo fratello ha vissuto momenti di terrore, ritrovandosi in una situazione pericolosa. Era aggrappato a una pianta, lottando per la sua vita, probabilmente caduto nel tentativo disperato di salvare il fratello. In questa situazione critica, la speranza e il coraggio hanno brillato nell’oscurità del momento.
L’allarme e il salvataggio
“L’allarme lo hanno dato altre due persone che stavano camminando nella zona e che hanno visto uno zaino e delle bacchette da trekking abbandonati a terra”. Queste parole rivelano come gli altri escursionisti siano diventati involontari testimoni della tragedia, innescando le operazioni di soccorso. I soccorritori sono intervenuti tempestivamente, portando con sé un raggio di speranza.
Il dopo
La val Vigezzo ora si trova nell’ombra del lutto, con la natura e la comunità circostante che portano il peso di questa tragedia. Rimangono le domande senza risposta e il dolore della perdita, ma anche la gratitudine per la vita del fratello sopravvissuto, un eroe malgrado se stesso che ha affrontato l’abisso.