Italia & Dintorni

Camogli, turista 76enne fa 842 scalini ma ha un infarto e muore sul posto

Un turista britannico 76enne muore di attacco di cuore dopo 842 gradini verso la chiesa di San Rocco.

Un turista britannico di 76 anni è tragicamente deceduto a Camogli, in provincia di Genova, a causa di un attacco di cuore. L’uomo, il cui nome non è stato ancora rivelato, ha incontrato il suo destino dopo aver scalato gli 842 gradini che conducono alla chiesa di San Rocco sul Monte Portofino. Una meta panoramica che offre una vista mozzafiato ma che si è rivelata fatale per il visitatore.

“L’uomo aveva raggiunto il sagrato della chiesa di San Rocco dopo aver salito centinaia di gradini e non ce l’ha fatta,” un passante ha riferito. La scena ha attirato l’attenzione di centinaia di turisti, trasformando un momento di svago in una tragedia condivisa.

Un percorso pericoloso

La vittima aveva intrapreso la passeggiata lungo la Via San Rocco, un percorso di un paio di chilometri che connette Camogli a San Rocco. Nonostante sia classificata come “intermedia”, l’escursione presenta delle pendenze faticose nel suo ultimo tratto, rendendola una sfida anche per i più esperti.

Il turista britannico si è accasciato di fronte alla chiesa, dove i tentativi di rianimazione si sono rivelati inutili. “Si è cercato di rianimarlo invano davanti a centinaia di turisti,” riporta un testimone della tragica scena.

Richiamo alla prudenza

Questo tragico evento solleva importanti domande sulla sicurezza e la preparazione necessaria per affrontare percorsi simili. Una morte così improvvisa e devastante serve come un duro monito del pericolo potenziale insito in percorsi apparentemente innocui.

La polizia è stata allertata dell’incidente e le indagini sono in corso. Questa tragedia evidenzia l’importanza della preparazione fisica e della consapevolezza dei propri limiti, specialmente in età avanzata.