Italia & Dintorni

Cameriera inizia una crociata contro i clienti tirchi “Se non hai soldi per la mancia allora puoi startene a casa”

Cameriera statunitense denuncia su TikTok la scarsità delle mance. Dibattito acceso tra diritti dei lavoratori e responsabilità dei clienti.

Un video pubblicato su TikTok da Lillie, una cameriera statunitense, diventa virale, scatenando un ampio dibattito sulla consuetudine delle mance negli Stati Uniti. Nel video, la giovane esprime la sua frustrazione verso i clienti che non lasciano mance sufficienti, sottolineando la sua dipendenza da esse, dato il basso stipendio orario che riceve. Lillie lavora per soli tre dollari all’ora, e le mance rappresentano una parte cruciale dei suoi guadagni.

“Mangiare fuori è un privilegio”

Lillie sottolinea con forza nel suo video che “Mangiare fuori è un privilegio, non un diritto”. Se non si può permettere una mancia del 20%, afferma la giovane, allora non si può permettere di mangiare fuori. Con un salario di 3 dollari l’ora, le mance sono vitali per la sua sopravvivenza finanziaria. Nonostante il video sia stato rimosso, ha raccolto migliaia di visualizzazioni e la maggior parte dei commenti erano a sostegno della cameriera.

Controversia sul “tipping”

La questione del “tipping” è un argomento caldo negli Stati Uniti, con opinioni divise tra chi sostiene i camerieri e chi si schiera dalla parte dei clienti. Mentre alcuni argumentano che le mance sono essenziali per completare i bassi stipendi dei camerieri, altri sostengono che non dovrebbe essere responsabilità dei clienti pagare un extra per compensare i bassi salari offerti dai datori di lavoro.