Italia & Dintorni

Terremoto oggi, violenta scossa nella notte a Napoli, gente per strada e tanta paura

Terremoto oggi di magnitudo 4.2 a Napoli scuote i cittadini; nessun danno riportato dalla Protezione Civile.

Nella notte tra il 26 e il 27 settembre 2023, alle ore 3.35, Napoli è stata scossa da un terremoto di magnitudo 4.2. Il sisma, avvenuto a una profondità di 3 chilometri, ha avuto origine nei famigerati Campi Flegrei. Questo evento ha disturbato il sonno dei cittadini, molti dei quali hanno immediatamente condiviso la loro esperienza sui social media.

Terremoto oggi, l‘immediata reazione dei cittadini sui social

Immediatamente dopo la scossa, molti napoletani hanno portato la loro testimonianza online. Da ordinari cittadini a content creator di TikTok, i commenti erano univoci: “Mamma mia, ragazzi ha tremato tutto, gli oggetti si muovevano così”. Non solo nel centro di Napoli, ma anche nelle aree circostanti come Vomero e Posillipo, la scossa è stata distintamente avvertita. Nel giro di un’ora, si sono susseguite diverse altre scosse, meno intense e non avvertite da tutti.

Comunicazione della Protezione Civile

La Protezione Civile, dopo aver esaminato la situazione, ha rilasciato un messaggio per tranquillizzare la popolazione: “Terremoto Campi Flegrei: dalle prime ore di ieri registrato sciame sismico in area flegrea. La nostra Sala Situazione Italia è in contatto con le strutture di protezione civile sul territorio. Dalle prime verifiche NON risultano danni segnalati”. Nonostante ciò, molte persone hanno descritto l’evento come qualcosa di senza precedenti: “Botta forte in questo momento, sentita a Fuorigrotta, stanno suonando tutti gli allarmi delle case”, ha scritto un utente.

Commenti e reazioni dei cittadini

I napoletani sono stati chiaramente scossi dall’evento. Commenti come “Questa volta è stata fortissima” o “non ho mai sentito un terremoto così in vita mia” si leggevano ovunque sui social. La zona dei Campi Flegrei, già nota per la sua attività sismica, continua a rimanere sotto osservazione, specialmente dopo che l’epicentro di quest’ultima scossa è stato identificato vicino al quartiere di Bagnoli.

L’attività sismica prosegue

La zona non è nuova a questi eventi. Già nella giornata precedente, due scosse erano state registrate, con una che ha raggiunto un magnitudo di 3.2.