La proposta di Elly Schlein settimana lavorativa corta di soli quattro giorni.
Elly Schlein del PD si esprime su temi quali orario di lavoro, droghe leggere, politiche migratorie e critica il governo Meloni.
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, si esprime a favore della riduzione dell’orario di lavoro senza riduzione di salario. “Lavorare troppo e male non aumenta la produttività,” afferma, mettendo in luce i benefici di tale misura come il “prezioso tempo delle persone” e il riequilibrio di genere nel mondo lavorativo.
Riduzione delle spese militari
Schlein ha anche discusso la decisione della Germania di dilazionare le spese militari, sostenendo il Cancelliere tedesco Scholz nella sua scelta, visto l’attuale scenario economico e sociale.
Elly Schlein non ha risparmiato critiche verso Giorgia Meloni riguardo alle proposte sui migranti, definendole “inumane e non praticabili.” Ha enfatizzato la necessità di riformare il regolamento di Dublino e la legge Bossi-Fini, sottolineando l’importanza di creare canali regolari per l’immigrazione.
Governo Meloni: un responso deciso
Il giudizio di Schlein sul governo Meloni è nettamente negativo. Ha criticato le politiche del governo, affermando che quest’ultimo ha “mostrato il suo vero volto” durante l’ultimo anno.
Elezione diretta del Presidente del Consiglio: un no categorico
Schlein si oppone fermamente all’idea dell’elezione diretta del Presidente del Consiglio, affermando che una mossa del genere potrebbe minare gli equilibri costituzionali e indebolire la figura del Presidente della Repubblica.
Riguardo al ponte sullo Stretto, Schlein lo definisce un “progetto anacronistico”, sottolineando l’importanza di investire in maniera più efficace nelle infrastrutture in Sicilia e Calabria.