Modica, uomo di 56 anni muore durante una colonscopia
Uomo muore durante colonscopia a Modica; procura avvia indagini e sequestra cartella clinica.
All’Ospedale Maggiore di Modica, sorge uno scenario allarmante: un uomo di 56 anni, Giovanni Giannone, è venuto a mancare mentre era sottoposto a una colonscopia, un comune esame diagnostico.
Dettagli sull’incidente
La colonscopia, procedura che analizza lo stato del colon e dell’apparato digerente, è largamente considerata sicura, con molti che si sottopongono all’esame almeno una volta nella loro vita. Tuttavia, per Giannone, che non presentava patologie preesistenti, l’esame ha avuto esiti tragici.
Ricostruzione dei fatti
Il dramma si è sviluppato rapidamente, secondo quanto riportato dalla moglie della vittima. Ha raccontato di un crescendo di tensione nella sala d’esame, descrivendo un andirivieni frenetico di medici e un nervosismo palpabile. “All’improvviso nella stanza dove era in corso l’esame siano entrati e usciti diversi medici e che il nervosismo fosse palpabile.”
L’intervento della procura
In seguito a questi tragici eventi, la procura ha intrapreso azioni immediate. Ha avviato un’indagine sul decesso, ordinando un’autopsia e mettendo sotto sequestro la cartella clinica dell’uomo. Attualmente, tutto il personale medico e infermieristico coinvolto nell’esame di Giannone è sotto indagine.