Pistoia dramma a scuola, durante la lezione 16enne sviene e sbatta la testa, è gravissimo
16enne in condizioni critiche dopo svenimento a scuola; possibile trauma cranico causa emorragia.
Un ragazzo di 16 anni è in gravissime condizioni dopo aver svenuto e colpito violentemente la testa a terra nella mattinata di lunedì 18 settembre, all’interno dell’Istituto Pacinotti di Corso Gramsci a Pistoia.
Cosa potrebbe essere accaduto
Il giovane potrebbe aver sofferto di un malore, o essere svenuto a causa di un calo di pressione. Un’altra ipotesi considera una possibile debolezza dovuta a una malattia di cui potrebbe essere affetto, come suggerito da fonti del giornale “Il Tirreno”.
Intervento tempestivo
Inizialmente, la situazione sembrava sotto controllo. “Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e un’ambulanza,” segnala la fonte. Il 16enne è stato prontamente trasportato al pronto soccorso più vicino in codice giallo.
Situazione critica
Tuttavia, poco dopo sono emersi i primi segnali di un’emorragia cerebrale, quasi sicuramente causata dal trauma cranico subito. “Le sue condizioni sono immediatamente peggiorate, il 16enne è stato sedato, intubato e trasferito in codice rosso al Meyer di Firenze,” riporta la fonte. Attualmente, i medici stanno valutando l’opportunità di un intervento chirurgico alla testa del giovane.