Bari & Dintorni

Polignano a Mare, avvistato enorme squalo poco distante dalla riva


Avvistato a Polignano uno squalo elefante, gigante buono e specie innocua per l’uomo.

È bastato un video di pochi secondi per scatenare la curiosità dei navigatori dei social network. Immagini di uno squalo di notevoli dimensioni al largo di Polignano a Mare hanno fatto il giro del web in poco tempo. Ma tra le varie reazioni, si sono levati anche dei commenti che ammonivano: “Non diffondiamo allarmismo.”

Squalo elefante: il gigante innocuo

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo squalo filmato non è un predatore. Stiamo parlando dello squalo elefante, totalmente innocuo per l’uomo e secondo solo in dimensioni tra tutti i pesci. Questo gigante marino, noto scientificamente come Cetorhinus maximus, può raggiungere una lunghezza di 9-10 metri e un peso tra 3.500 e 4.500 kg. Presenta una colorazione che va dal grigio al bruno-nerastro sul dorso, con un ventre più chiaro.

Caratteristiche e alimentazione

Le sue enormi fessure branchiali sono inconfondibili, così come la sua prima pinna dorsale alta e triangolare. Come mostrato nel video virale, gli squali elefante nuotano appena sotto la superficie dell’acqua con la bocca aperta. Questo comportamento permette loro di filtrare circa 9.000 litri d’acqua in un’ora, cibandosi di piccoli organismi.

Una specie a rischio

Nonostante le sue impressionanti dimensioni, lo squalo elefante è una delle specie di squali più a rischio secondo l’Iucn (International Union for Conservation of Nature). Questi animali, infatti, sono spesso vittime di pesca a strascico o colpiti accidentalmente dalle eliche delle imbarcazioni. Quest’ultima circostanza è dovuta al loro amore per nuotare vicino alla superficie marina.

Il “gigante buono” del Mediterraneo

Dato il suo comportamento pacifico e la sua dieta basata su piccoli organismi, lo squalo elefante viene spesso descritto come il “gigante buono” del Mediterraneo.