Italia & Dintorni

Addio Fernando Botero, uno degli artisti più amati al mondo, celebre per i suoi quadri molto apprezzati

Fernando Botero, iconico artista colombiano, è deceduto in Italia a causa di una polmonite.

L’arte mondiale è in lutto. Il 15 settembre ha segnato la fine di un’era: il celebre artista colombiano Fernando Botero è scomparso all’età di 91 anni in una clinica in Italia. La tragica notizia è stata resa nota dal noto quotidiano colombiano El Tiempò.

Reazioni alla scomparsa di Botero

Botero, famoso globalmente per la sua distintiva rappresentazione di figure umane voluminose, ha ricevuto tributi da personalità di spicco. Juan Manuel Santos, premio Nobel per la Pace, ha dichiarato: “Siamo profondamente dispiaciuti per la scomparsa di Fernando Botero, uno dei più grandi artisti colombiani e del mondo. Sempre generoso con il suo Paese, grande amico e appassionato costruttore di pace. Le nostre più sincere condoglianze a tutta la sua famiglia“.

Cause del decesso

Pur avendo toccato cuori in tutto il mondo con la sua arte, il destino ha avuto la meglio su Botero. Secondo fonti vicine, l’artista avrebbe perso la battaglia contro una polmonite contratta nella sua tenuta nel Principato di Monaco. Per molti, tra cui El Tiempò, Botero rimarrà “l’artista colombiano più grande di tutti i tempi”.