Bari & Dintorni

Infinite polemiche per le nuove regole “militari” al Liceo Salvemini di Bari: cambio di aula in quattro minuti e in silenzio

Al Liceo Salvemini di Bari sono state introdotte nuove regole rigide per lo spostamento degli studenti, suscitando dibattito e richiesta di chiarimenti

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, le nuove regole introdotte per gli studenti del Liceo Scientifico Salvemini di Bari hanno sollevato parecchio dibattito. Il nuovo sistema prevede che siano gli studenti a spostarsi tra le aule, un modello che ricorda quello americano.

Dettagli del Nuovo Sistema

Guidati dalla dirigente scolastica Tina Gesmundo, sono state introdotte regole precise sullo spostamento degli studenti:

  1. Gli studenti hanno quattro minuti per spostarsi tra un’aula e l’altra, senza fermarsi al bar o in bagno.
  2. È richiesto che gli studenti camminino a destra nei corridoi, garantendo un flusso ordinato in entrambe le direzioni.
  3. Gli studenti devono procedere in silenzio, muovendosi per gruppi classe, preferibilmente in fila indiana.
  4. Quando due gruppi si incrociano, la classe deve rispettare la precedenza a destra, evitando di dividere i gruppi in transito.

<h2>Le reazioni alle nuove regole</h2>

Questo decalogo ha rapidamente attirato l’attenzione e le critiche. La Cgil di Bari, insieme alla Flc Cgil e all’Uds provinciali, ha richiesto un incontro urgente con la dirigente scolastica. In risposta, Gesmundo ha dichiarato di essere serena riguardo alla situazione, sottolineando che si stanno semplicemente adottando metodi di didattica disciplinare già in uso in altre 200 scuole italiane, di cui circa 150 sono licei.

Tina Gesmundo ha inoltre affermato che il regolamento è stato creato per gestire efficacemente l’afflusso di 1.070 studenti che si spostano tra le classi. Ha rivelato di essersi ispirata ai licei Kennedy e Newton di Roma e ha sottolineato che il regolamento è simile a quello delle altre scuole che adottano questo tipo di didattica.