Bari & Dintorni

Cagnolino legato e lasciato solo sul terrazzo mel tentativo disperato di fuggire, rimane impiccato

Labrador muore impiccato a Lecce; associazioni animaliste denunciano la proprietaria e lanciano appelli alla vigilanza.

Un cane labrador di soli 4 anni è morto tragicamente a Lecce dopo essere rimasto impiccato nel tentativo di fuggire dal terrazzo in cui era stato legato. I vicini, allarmati dai lamenti dell’animale, hanno prontamente chiamato i soccorsi. Purtroppo, al loro arrivo, non c’era più nulla da fare per il cane. Grazie al microchip, la proprietaria è stata individuata e successivamente denunciata.

Le parole di Piera Rosati

Piera Rosati, Presidente di LNDC Animal Protection, ha dichiarato: «Non capisco come si possa prendere un cane per poi tenerlo isolato e legato, soprattutto quando in molte regioni italiane questo è vietato. Questo povero labrador era così disperato da cercare di liberarsi, ma non ha calcolato il pericolo del collare al collo».

L’azione dell’associazione

LNDC Animal Protection ha deciso di presentare una denuncia contro la proprietaria del cane per maltrattamento e detenzione impropria. La presidente Rosati ha inoltre lanciato un appello ai cittadini affinché segnalino casi simili alle autorità. In caso di mancata risposta, Rosati suggerisce di contattare l’associazione tramite email per ricevere supporto.

Assofido-Codacons si unisce alla denuncia

Anche Assofido-Codacons ha deciso di intervenire presentando un esposto alla Procura della Repubblica di Lecce. Nell’esposto, Assofido evidenzia come, in Puglia, sia vietato detenere cani in condizioni simili e sottolinea la gravità del comportamento della proprietaria. L’associazione ha chiesto un’indagine accurata e l’eventuale azione penale.