Bari & Dintorni

Gatta fa la pipì fuori la lettiga, proprietario va al veterinario e chiedere di sopprimerla, l’indignazione del web

Gatta rischiava l’eutanasia per problemi alla lettiera, salvata grazie a un cambio di dieta suggerito da un rifugio di New York.

Nel cuore dello stato di New York, una storia sta attirando molta attenzione e indignazione. Il protagonista? Una gatta di nome Lulu. Il suo padrone aveva deciso di farla sopprimere solo perché, essendo ormai anziana, aveva incominciato a fare i suoi bisogni fuori dalla lettiera.

Il veterinario dice no all’eutanasia

Abbiamo ricevuto una chiamata da un veterinario locale riguardo a una gatta i cui proprietari avevano richiesto l’eutanasia perché non stava usando la sua lettiera“, ha raccontato il rifugio per animali di New York dove ora si trova Lulu. Il veterinario, notando che Lulu era in buone condizioni di salute, ha fermato l’assurda richiesta e ha suggerito al proprietario di consegnare l’animale al rifugio.

La vera causa del comportamento di Lulu

Una volta al rifugio, Lulu ha ricevuto le cure necessarie, rivelando così il vero motivo del suo strano comportamento. “La ragione per cui non usava la lettiera era che aveva i cristalli di calcio nelle urine, un disturbo comune nei gatti, specialmente della sua razza. Il problema è stato risolto con un semplice cambio di dieta. Da quando è qui, non ha più avuto problemi con la lettiera”.

Esistono sempre alternative alla soppressione

Il direttore del rifugio ha voluto sottolineare l’importanza di cercare soluzioni alternative quando un animale domestico cambia comportamento. “Se il tuo animale domestico non si comporta bene o il suo comportamento è cambiato, il primo passo è portarlo da un veterinario per vedere se qualcosa non va dal punto di vista medico. Anche se non si tratta di una condizione medica, ci sono numerose risorse per aiutare a risolvere il problema ed evitare sia l’eutanasia che la consegna a un rifugio”.