Terremoto oggi, forte scossa scuote Ancona, tremano le case, scuole evacuate
Terremoto di magnitudo 4.1 scuote Ancona: scuole evacuate, ma nessun danno riportato.
Questa mattina, alle ore 10.38, un terremoto di magnitudo 4.1 ha scosso le Marche, provocando preoccupazione e panico tra gli abitanti, in particolar modo nella zona di Ancona. Nonostante sia durato pochi secondi, ha fatto vibrare i mobili delle abitazioni, essendo percepito distintamente anche al pianterreno.
Origine del sisma
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha riferito che il terremoto ha avuto origine in mare, precisamente tra Pesaro e Ancona, a una profondità di soli 2 chilometri.
“La faglia si muove, non è finita,” ha dichiarato un sismologo in un focus sull’evento.
Evacuazioni e misure di sicurezza
In seguito alla scossa, la scuola primaria ‘Maggini’ di Ancona è stata prontamente evacuata. Curiosamente, l’evento sismico si è verificato proprio nel giorno in cui gli studenti tornavano a scuola dopo le vacanze estive. Altre strutture, come residenze per anziani, sono state messe in allerta. L’assessore ha rassicurato: “Non ci sono danni, ma il primo giorno di scuola è iniziato con una scossa.”
Zone interessate dal terremoto
La scossa è stata particolarmente sentita ad Ancona, ma anche in città come Senigallia e Fano. Mentre a Senigallia alcuni hanno percepito vibrazioni dei mobili e hanno visto oscillare i lampadari, a Fano c’è chi ha riferito di un forte boato, non subito identificato come scossa di terremoto.
Risposta della Protezione Civile
Il Dipartimento della Protezione Civile, attraverso la Sala Situazione Italia, ha prontamente contattato le strutture locali per verificare l’entità dei danni. Fortunatamente, dalle prime verifiche, non risultano danni a persone o cose.
Va sottolineato che l’area era già stata colpita da eventi sismici in precedenza, in particolare dalle forti scosse del 9 novembre e dall’ultimo terremoto del 9 settembre.