Italia & Dintorni

Matteo Messina Denaro è in fin di vita, peggiorate le condizioni del boss, concesse le visite di alcuni parenti

Le condizioni di Matteo Messina Denaro, boss mafioso, peggiorano a seguito di un tumore al colon avanzato.

Le condizioni di salute di Matteo Messina Denaro sembrano peggiorare di giorno in giorno. Da poco, il noto boss si trova in una cella speciale del reparto per detenuti all’ospedale San Salvatore di L’Aquila. Dopo un intervento chirurgico in agosto, è stato rivelato che Messina Denaro soffre di un tumore al colon in fase avanzata. Attualmente, è in terapia del dolore, studiata appositamente per le sue esigenze.

A seguito delle sue gravi condizioni, i suoi avvocati avevano avanzato una richiesta di liberazione definitiva, ma tale mossa è stata momentaneamente sospesa.

Dalla terapia intensiva alla nutrizione parentelare

Il boss mafioso, dopo l’arresto avvenuto il 17 gennaio, è stato trasferito dal carcere di massima sicurezza dell’Aquila. Da una settimana, si trova nella cella del reparto per detenuti, dopo aver trascorso un periodo in terapia intensiva. Oltre alla terapia del dolore, viene sottoposto anche a nutrizione parentelare per aiutarlo nel sostegno fisico.

Possibile prolungata permanenza in ospedale

Gli esperti sanitari e le autorità stanno monitorando costantemente la situazione. Considerando le attuali condizioni del boss, si prevede che potrebbe rimanere in ospedale per un lungo periodo. Questo sia per la gravità delle sue condizioni, sia perché la struttura carceraria non offre assistenza sanitaria adeguata.

Visite familiari e indiscrezioni sulla volontà del boss

Nelle scorse settimane, alcuni membri della famiglia di Messina Denaro lo hanno visitato in ospedale. Si è anche diffusa una voce secondo cui il boss avrebbe espresso il desiderio di non essere rianimato in caso di emergenza. Nonostante non ci siano conferme ufficiali, gli avvocati hanno avanzato una richiesta di scarcerazione definitiva e detenzione ospedaliera.

Parole dal capo dell’equipe oncologica

Luciano Mutti, a capo dell’equipe oncologica che ha in cura il boss, ha dichiarato: “La terapia del dolore è stata riadattata, tutti i pazienti rispondono allo stesso modo”. Messina Denaro è stato sottoposto ad un altro intervento, per problemi urologici, il 27 giugno.