Italia & Dintorni

52enne mangia una bistecca ma sta per soffocare, ricoverato in terapia intensiva rischia danni permanenti

Uomo di 52 anni in condizioni gravi dopo aver soffocato con una bistecca durante una cena a Mezzana Rabattone.

In un drammatico incidente a Mezzana Rabattone, provincia di Pavia, un uomo di 52 anni si trova in condizioni critiche dopo aver soffocato con una bistecca durante un pasto. La carne, andata di traverso, ha impedito il passaggio dell’ossigeno al cervello, causando la perdita di conoscenza dell’individuo per alcuni minuti.

La sequenza dei fatti

Durante la cena, dopo aver ingerito un pezzo di carne, l’uomo ha immediatamente mostrato segni di soffocamento, portandosi le mani al collo. Nonostante i tentativi disperati della moglie e degli altri commensali di aiutarlo, è caduto a terra cambiando colore in viso. Gli amici presenti hanno prontamente chiamato il 118, sperando in un intervento tempestivo.

Ricovero e condizioni attuali

I soccorritori hanno trasportato l’uomo all’ospedale pavese in codice rosso, dove è stato subito ammesso nel reparto di rianimazione. La bistecca rimasta bloccata nella trachea ha reso la situazione ancora più delicata. Grazie all’intervento dei medici che hanno applicato la manovra di Heimlich, è stato possibile liberare il passaggio dell’aria. Hanno successivamente eseguito procedure di rianimazione che hanno evitato un arresto cardiaco.

Possibili conseguenze

Sebbene l’uomo sia ora stabilizzato, resta la preoccupazione per i possibili danni cerebrali causati dalla mancanza di ossigeno. I medici seguiranno la situazione da vicino nei prossimi giorni per determinare l’entità delle eventuali conseguenze neurologiche.