Disastro in montagna, alpinista scivola e si trascina giù gli altri della cordata, muoiono in due
Due alpinisti perdono la vita sull’Ortles in Trentino; un escursionista muore in Veneto. Soccorso alpino e elicotteri prontamente intervenuti
Disastro sull’Ortles
Un grave incidente ha colpito l’Ortles, in Trentino, provocando la morte di due alpinisti e il ferimento di altri due. L’incidente è avvenuto intorno alle 6.20 di questa mattina, mentre un gruppo di alpinisti era in marcia lungo la via normale, diretto verso la vetta.
Dinamica dell’Incidente
Da una prima ricostruzione degli eventi, un alpinista, purtroppo, è scivolato, perdendo l’equilibrio. La sua caduta ha avuto l’effetto di un domino, trascinando gli altri componenti della cordata con lui nella caduta fatale. Questa tragica concatenazione di eventi ha portato alla morte di due alpinisti: un italiano e un tedesco.
Pronti Interventi di Soccorso
Il soccorso alpino è stato rapidamente mobilitato, assistito da tre elicotteri di soccorso: Elisondri, Pilikan 3 e un elicottero della Guardia di finanza. Sei alpinisti sono stati coinvolti nell’incidente, divisi in due cordate, composta da tre tedeschi e tre italiani.
Identificazione delle Vittime
Tra le vittime vi è un uomo di 35 anni, originario della Romania ma residente a Vicenza da tempo, e un cittadino tedesco di 46 anni, proveniente da Monaco di Baviera. Entrambi appartenevano a cordate differenti. La Guardia di finanza ha effettuato tutti i rilievi di legge necessari per chiarire la dinamica dell’incidente.