Mentre Galli esprime preoccupazione per l’atteggiamento compiacente verso il Covid, Palù ritiene che il virus stia diventando meno virulento e non vede particolari rischi nella nuova variante Pirola.
Massimo Galli, precedentemente a capo del reparto di Malattie infettive all’ospedale Sacco di Milano, esprime preoccupazione riguardo all’atteggiamento di “voltare pagina” sul Covid-19, che percepisce diffondersi nella società. Il medico sottolinea, come riferito da Adnkronos, che “il problema non è scomparso” e lancia l’allarme sull’insufficiente attenzione in vista della stagione autunnale.
La “distrazione” che Galli osserva oggi riguardo al Covid-19 ha un parallelismo storico. Galli fa notare che, in passato, dopo eventi traumatici come la Prima Guerra Mondiale, vi è stata la tendenza a dimenticare, come se l’oblio potesse effettivamente cancellare i rischi esistenti. Tuttavia, l’esperto riconosce che, grazie alla vaccinazione, non siamo in una situazione così critica come avremmo potuto temere. Ma, sottolinea che “i morti si contano ancora a livello globale. Non possiamo ignorarlo“.
Nel frattempo, in Italia, da luglio, si registra un incremento dei contagi, che nell’ultima settimana sono raddoppiati. A livello internazionale, si sta prestando particolare attenzione a una nuova variante del virus, identificata come BA.2.86 e denominata “Pirola”. Ci sono timori che questa variante possa essere più capace di eludere gli anticorpi prodotti dalla vaccinazione o da infezioni precedenti.
Contrariamente alle preoccupazioni di Galli, Giorgio Palù, virologo e presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha una visione meno allarmista. Secondo Palù, il virus si sta dimostrando “sempre meno virulento”, limitandosi a causare sintomi come febbre, mal di gola e raffreddore, senza progredire verso forme più gravi come la polmonite. Riguardo alla variante Pirola, Palù menziona che non ci sono evidenze che suggeriscono che sia particolarmente pericolosa o contagiosa.
Rimedi veloci per attenuare le occhiaie e recuperare freschezza Le occhiaie sono uno degli inestetismi…
Le fette biscottate sono un alimento diffuso e considerato spesso leggero, ma la loro scelta…
I pantaloni di velluto tornano protagonisti nella moda invernale 2024, con un focus su colori…
Con l'arrivo delle temperature rigide, il professor Giorgio Sesti fornisce indicazioni utili per mantenere gli…
Il cioccolato fondente, con almeno il 70% di cacao, apporta numerosi benefici al sistema cardiovascolare,…
Un approccio scientifico e naturale per ottenere una pelle luminosa, attraverso alimentazione, cura della pelle…