Italia & Dintorni

Spettacolo unico nella notte tra il 30 e il 31 agosto ecco Superluna blu, la più grande dell’anno, come godersi il fenomeno

 Il 31 agosto potremo ammirare una rara Superluna blu, la luna piena più grande dell’anno, un evento celeste da non perdere.

Il cielo di agosto ci riserva uno spettacolo raro e affascinante: una Superluna blu. Non si tratta solo della luna piena più grande dell’anno, ma anche della seconda luna piena nel mese di agosto. Questa circostanza, in ambito anglosassone, viene denominata ‘Luna blu’. Ma c’è di più: entrambe le lune piene di agosto sono Superlune, avvenendo quando la Luna è alla minima distanza dalla Terra. Questo fenomeno, piuttosto raro, si era manifestato l’ultima volta nel gennaio 2018 e tornerà solamente nel gennaio 2037.

Dettagli dall’Esperto

L’astrofisico Gianluca Masi, guida scientifica del Virtual Telescope Project, ci dà ulteriori dettagli. Sarà proprio lui, il 31 agosto, a riprendere la Superluna blu sull’orizzonte di Roma durante una diretta online in programma alle 5:30. “La Luna raggiungerà la sua pienezza alle 3:37 del 31 agosto, a circa nove ore dal suo passaggio più vicino alla Terra, chiamato perigeo. Per questa coincidenza, avremo una Luna che sembrerà il 7% più grande e leggermente più luminosa del solito”, spiega Masi. E sottolinea che, tra le quattro Superlune di quest’anno, quella di agosto sarà la più grande e la più vicina, anche se di poco.

Come Godersi il Fenomeno

Se siete amanti degli eventi astronomici e non volete perdervi questo momento magico, alzate gli occhi al cielo durante il crepuscolo o all’alba. Masi suggerisce che proprio nel crepuscolo, grazie alla luce solare residua, si può ammirare sia il panorama terrestre che la luna piena che sorge o scende all’orizzonte. E quando la Luna è in prossimità dell’orizzonte e si sovrappone a edifici o altri elementi, può sembrare ancora più grande, ma è solo un’illusione ottica.