Italia & Dintorni

La storia di Samy, a soli 16 anni i medici lo avevano dichiarato morto, poi lo hanno visto per un attimo muoversi

Sammy Barko, 16enne, torna in vita dopo un arresto cardiaco, svelando una rara patologia cardiaca.

Sammy Barko, un comune 16enne, ha vissuto un’esperienza che pochi potrebbero raccontare. Dopo una giornata trascorsa scalando rocce, Sammy ha avuto un grave malore, tanto da essere dichiarato morto dai medici. Eppure, dopo che i medici avevano perso ogni speranza, il suo cuore ha ricominciato a battere nel nosocomio del Missouri.

La reazione dei parenti e le parole del padre

“Sembrava un vero e proprio miracolo”, affermano i presenti. Nel mezzo della disperazione, una rivelazione ha scosso la sala d’attesa: il cuore di Sammy ha iniziato a battere nuovamente. Craig Berko, il padre del ragazzo, ha condiviso la sua esperienza emozionante: “Ci hanno comunicato con tristezza che non c’era più nulla da fare. Eppure, poco dopo, ho notato che Sammy si muoveva. Nonostante il medico inizialmente lo attribuisse solo a un riflesso, ho visto il colore del suo collo cambiare e ho sentito il suo cuore battere nuovamente.”

La diagnosi e le attuali condizioni di Sammy

Ulteriori indagini hanno rivelato che Sammy soffriva di tachicardia ventricolare polimorfica catecolaminergica, una patologia che può causare aritmie improvvise. Questo spiega gli arresti cardiaci che Sammy ha sperimentato.

Attualmente, dopo aver passato otto settimane al Texas Children’s Hospital, il quadro clinico di Sammy evidenzia alcuni danni collaterali dovuti alla sua esperienza traumatica. Ha subito piccoli ictus e ha una grave lesione alla spina dorsale.

Di conseguenza, è paralizzato dalla vita in giù, ma con il passare del tempo sta riguadagnando una certa sensibilità nei suoi muscoli. Nonostante queste sfide, Sammy è tornato a vivere la sua vita di adolescente, partecipando alle lezioni scolastiche e alle sessioni di riabilitazione.