Italia & Dintorni

Morto promettente ciclista De Decker per uno scontro con un’auto mentre si stava allenando, aveva solo 22 anni

Promettente ciclista belga Tijl De Decker muore dopo incidente in allenamento. La comunità ciclistica esprime il suo cordoglio.

Il mondo del ciclismo è stato recentemente scosso da un’ennesima tragedia. Tijl De Decker, promettente ciclista belga di soli 22 anni e vincitore della Parigi-Roubaix Under 23, ha tragicamente perso la vita. Il giovane atleta stava allenandosi il 23 agosto a Lier, in Belgio, quando è avvenuto lo scontro con un’automobile. Le circostanze esatte dell’incidente sono ancora in fase di chiarimento, ma si sa che l’impatto è avvenuto contro la parte posteriore del veicolo.

Dal coma alla tragica scomparsa

Dopo l’incidente, De Decker è stato immediatamente trasportato all’ospedale più vicino e messo in coma farmacologico. Purtroppo, due giorni dopo, nonostante le cure, il giovane non ce l’ha fatta. Le autorità locali hanno avviato un’inchiesta per ricostruire la dinamica esatta dell’accaduto.

Reazioni e omaggi dalla comunità ciclistica

L’ascesa professionale di De Decker era imminente. Nel 2024, sarebbe diventato parte della squadra Lotto Dstny. Stephane Heulot, Ceo della Lotto, ha espresso il suo dolore affermando: “Siamo devastati” e aggiungendo: “purtroppo ricorderemo Tijl come un ragazzo molto promettente. Aveva mostrato grandi qualità quest’anno e aveva notevoli margini di crescita. Era anche una persona gentile, amichevole. Siamo devastati”.

Anche il Giro d’Italia, attraverso il suo canale Twitter ufficiale, ha voluto rendere omaggio al giovane ciclista: “Il nostro più profondo cordoglio e vicinanza a tutta la alla Lotto Dstny in questo momento così difficile. I nostri pensieri vanno ai compagni di squadra, gli amici e la famiglia di Tijl de Decker”.