Nubifragio a Milano, tempesta di pioggia sulla città, tetti scoperchiati, vento fortissimo, si teme esondazione del Seveso e Lambro

 

Un temporale violento ha messo in ginocchio Milano e l’hinterland, provocando allagamenti, venti forti e danni in varie aree della Lombardia. La città rivive il trauma di un episodio analogo avvenuto a luglio.

Un cielo che cambia improvvisamente

Nel pomeriggio, intorno alle 16, il cielo milanese è virato rapidamente al grigio, dando il via a piogge torrenziali e raffiche di vento che hanno raggiunto i 100 km/h. Questa violenta perturbazione ha evocato sinistri ricordi dell’evento meteo di fine luglio, durante il quale furono abbattuti migliaia di alberi.

Incidenti e interruzioni

Nella località di Buccinasco, diversi tetti sono stati scoperchiati dal vento. Nel centro di Milano, un uomo è stato colpito e ferito da un vaso caduto. La perturbazione ha anche interrotto la linea ferroviaria Milano-Alessandria tra Mortara e Parona Lomellina. Sui social media, molti cittadini hanno condiviso foto e video dell’evento, mostrando la gravità della situazione.

La tempesta ricorda la tragica notte del 25 luglio, durante la quale un temporale simile svegliò Milano intorno alle 4 del mattino. Molti avevano definito quella tempesta come “Apocalisse”. La Lombardia sembra non avere tregua: solamente ieri, una donna è morta a Lissone a causa di un albero abbattuto dal vento.

Preoccupazione per esondazioni

Milano ora teme l’esondazione dei fiumi Seveso e Lambro, a causa delle abbondanti precipitazioni. L’assessore alla Sicurezza, Marco Granelli, ha comunicato attraverso i social media che sono state attuate misure preventive e ha raccomandato ai cittadini di fare attenzione, specialmente nelle zone ad alto rischio. La Protezione civile monitorerà costantemente la situazione, mentre l’assessore ricorda il divieto di accesso ai parchi e alle aree verdi durante le allerte meteo.

Riassunto: Temporale violento colpisce Milano causando allagamenti, danni e preoccupazioni per possibili esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro.

Share
Published by
Lorenzo Costantino

Recent Posts

  • Stile

Sei stanco del freddo inverno europeo? Queste sono le migliori località paradisiache del 2025

Mesi e mesi al freddo e senza mare? Macché! Ecco le mete migliori per vivere…

10 ore ago
  • Sport&Salute

Se usi le scarpe in casa dovrai smettere subito: per i medici è un allarme molto serio, non immagini quello che succede al corpo

Le scarpe, pur essendo un elemento essenziale della nostra vita quotidiana, possono rappresentare una fonte…

11 ore ago
  • Sport&Salute

Dolce e avvolgente, la crema all’arancia è il dessert perfetto a Natale: profumo inebriante

La crema all'arancia è un dessert che evoca la freschezza e il profumo agrumato di…

12 ore ago
  • Sport&Salute

Squat, se li fai così dimagrisci più in fretta e ne bastano molti meno: il metodo da copiare

Lo sapevi che ti basta fare gli squat in questo modo per dimagrire molto più…

14 ore ago
  • Sport&Salute

Il vino fa bene: se lo bevi così aiuta a sconfiggere un problema di salute comunissimo

Il vino rosso è spesso celebrato non solo per il suo sapore ricco, ma anche…

16 ore ago
  • Stile

Astrologia, a Capodanno vestitevi così e sbancherete! L’oroscopo della moda non mente mai

Ogni segno zodiacale ha il suo modo unico di brillare a Capodanno: se vi vestite…

20 ore ago