Italia & Dintorni

Alessandria, puntura killer di un calabrone, muore bimbo di 9 anni per choc anafilattico

Tragedia in Piemonte: bimbo tedesco di 9 anni muore dopo puntura di calabrone durante vacanza.

Lunedì 21 agosto, nei pressi di Costa Vescovato, in provincia di Alessandria, un episodio sconvolgente ha scosso la comunità locale. Un bambino di soli 9 anni, di nazionalità tedesca, è tragicamente deceduto dopo essere stato punto da un calabrone durante una vacanza in famiglia.

Dettagli dell’incidente

Il piccolo, in Piemonte per le vacanze con i suoi cari, è stato attaccato dall’insetto intorno alle ore 20. Purtroppo, il suo stato di salute è rapidamente peggiorato, precipitando in uno shock anafilattico. Nonostante le disperate misure di rianimazione adottate prima dai genitori e successivamente dal personale medico dell’ospedale di Alessandria, il bambino non ha potuto essere salvato.

Reazione allergica fatale

Il personale ospedaliero ha illustrato ai familiari quanto sia stata virulenta e devastante la reazione allergica. La puntura ha innescato un arresto cardiaco nel bambino, a causa del potente veleno del calabrone. “Anche se fosse stato vicino all’ospedale al momento dell’incidente, le possibilità di salvarlo sarebbero state minime”, hanno riferito i medici. Nel frattempo, si sta valutando la possibilità di una donazione d’organi da parte dei genitori del piccolo.

Allerta della comunità

Già pochi giorni prima dell’incidente, i vigili del fuoco di Alessandria avevano messo in guardia la popolazione locale, sottolineando la necessità di massima cautela. La sede operativa dei pompieri ha anche segnalato diverse richieste di intervento per l’eliminazione dei nidi di calabrone. “Il calore estivo e la presenza di frutta matura possono rendere questi insetti particolarmente irrequieti”, hanno dichiarato, “ed è fondamentale prestare la massima attenzione“, come sottolineato in un loro recente comunicato.