Italia & Dintorni

Bolzano, un uomo ha un infarto mentre è guida, figlio di 7 anni tira il freno a mano e lo salva

Un bambino di 7 anni ha salvato la vita del padre a Bolzano dopo che quest’ultimo ha avuto un infarto alla guida. Il piccolo ha reagito prontamente, fermato l’auto e chiamato il 112, garantendo un tempestivo soccorso al genitore.

A Bolzano, un atto di coraggio e prontezza da parte di un bambino di 7 anni ha fatto la differenza tra vita e morte.

Il 15 agosto, poco dopo le 17, un uomo di 58 anni ha avuto un infarto mentre era alla guida della sua auto. Accanto a lui, il figlioletto che, vedendo il padre perdere conoscenza e collassare sul volante, ha immediatamente reagito. Con rapidità e sangue freddo, il bambino si è spostato sulle gambe del padre, rimuovendo il piede dall’acceleratore e premendo il pedale del freno con una mano. In seguito, ha tirato il freno a mano, garantendo la sicurezza del veicolo.

Ma il suo eroismo non si è fermato qui. Prendendo il telefono del padre, il piccolo ha chiamato il 112, comunicando la posizione esatta in cui si trovavano. In pochi minuti, sono arrivate sul posto l’ambulanza, un’auto medicalizzata e la polizia municipale. Grazie all’intervento tempestivo, l’uomo è stato rianimato sul posto e poi trasportato all’ospedale San Maurizio di Bolzano, dove ora è fuori pericolo.

“Come faceva il bambino a sapere di dover comporre il 112 in queste situazioni? Gliel’ho spiegato diverse volte”, ha condiviso la madre, riflettendo sull’importanza di educare i bambini sulle corrette azioni da intraprendere in caso di emergenza.

L’incredibile reazione del bambino ha suscitato ammirazione e stupore tra i soccorritori e il personale medico. Tuttavia, la madre tiene a sottolineare l’importanza dell’atteggiamento corretto verso la tecnologia, in particolare gli smartphone: “Non dobbiamo descriverli come il male assoluto ai nostri figli, ma come strumenti efficaci per molte azioni positive”.