Al Bano e il ricordo commosso di Toto Cotugno, “Gli salvai la vita 15 anni fa, gli diedero 5 mesi. Ha resistito tanto”
Al Bano ricorda Toto Cutugno e svela la sua battaglia di 15 anni contro un tumore alla prostata diagnosticatogli nel 2007
Con la recente scomparsa di Toto Cutugno, molti artisti hanno voluto ricordarlo con parole affettuose. Al Bano, intervistato da La Presse, ha raccontato dei suoi bei momenti con il cantautore. “Toto l’ho conosciuto benissimo. Ci siamo incontrati in Francia nel 1976 per una trasmissione tv e poi a Tokyo nel 1980 al Festival Yamaha”, ha raccontato Al Bano. Ha proseguito lodando le qualità del collega: “Persona molto simpatica, divertente, con quella faccia da burbero. Grande musicista, purtroppo in Italia non l’hanno capito come avrebbe meritato. All’estero, in particolare, ha riscosso un enorme successo”.
La battaglia contro il male
La causa della morte di Toto Cutugno è stata una lunga malattia, che si è aggravata nelle ultime settimane. Al Bano ha svelato dettagli commoventi riguardo alla lotta del collega: “Circa 15 anni fa mi chiamò per curare il suo male. I medici mi dissero che aveva solo 5 mesi di vita”. Ma Toto, con la sua forza interiore, ha resistito ben oltre le previsioni mediche, trasformando quei tragici 5 mesi in 15 anni. “Lui è stato grandissimo, ha resistito 15 anni. Un vero miracolo”, ha commentato Al Bano.
La diagnosi e la gratitudine verso Al Bano
La diagnosi risale al 2007: Toto Cutugno lottava contro un tumore alla prostata e dovette subire un intervento chirurgico e successiva terapia. “Avevo le metastasi del cancro che arrivavano quasi ai reni”, aveva rivelato il cantautore. Dopo l’operazione, durante la quale gli fu asportato un rene, Cutugno esprimeva profonda gratitudine verso Al Bano. “Mi hanno portato al San Raffaele. Al Bano mi ha fatto conoscere il chirurgo che mi ha salvato la vita. Io sono un miracolato. Al Bano è una delle persone più vere ed oneste che io abbia incontrato, ti dà l’amicizia”.