Bari & Dintorni

Addio a Toto Cutugno: una Leggenda della musica italiana ci lascia

Il celebre cantautore Toto Cutugno è deceduto a 80 anni. Conosciuto per hit come “L’italiano”, ha segnato la storia della musica italiana.

La scomparsa di un grande artista

L’indimenticabile cantautore e compositore Toto Cutugno ci ha lasciati oggi all’età di 80 anni. La notizia è stata confermata dal suo manager, Danilo Mancuso. Cutugno aveva lottato per mesi contro una grave malattia, trascorrendo gli ultimi momenti della sua vita presso l’ospedale San Raffaele di Milano.

Una carriera luminosa

Nato a Fosdinovo, in provincia di Massa-Carrara, il 7 luglio 1943, il vero nome di Cutugno era Salvatore. La sua carriera nel mondo della musica ebbe inizio negli anni ’60 con il gruppo Toto & i Rockers. Poco dopo, nel 1965, fondò il gruppo Toto e i Tati, ottenendo un contratto con Carosello Records e incidendo diversi successi. Tra questi, spicca “Questo fragile amore”, con cui partecipò all’edizione del 1970 di “Un disco per l’estate”.

Dai palchi di Sanremo ai cuori degli italiani

Toto Cutugno raggiunse l’apice della sua carriera negli anni ’80. Partecipando al Festival di Sanremo con “Solo noi”, non solo vinse la manifestazione, ma il brano rientrò anche nella Top 20 dei singoli più venduti. Ma la vera consacrazione arrivò nel 1983 con il brano “L’italiano”, una canzone iconica scritta in collaborazione con Cristiano Minellono, che era stata originariamente pensata per Adriano Celentano.