Altamura, statua della Madonna prende fuoco durante processione ma per miracolo resta intatta
Durante la processione ad Altamura, fontanine decorative infiammano ornamenti, minacciando il simulacro della Madonna; salvata grazie a un tempestivo intervento.
Domenica scorsa, la città di Altamura, situata in provincia di Bari, era immersa nelle celebrazioni in onore della sua protettrice, la Madonna del Buoncammino. Ma ciò che avrebbe dovuto essere un evento sereno e spirituale ha rischiato di trasformarsi in una tragedia.
Decorazioni in fiamme durante la processione
Mentre il corteo religioso avanzava, delle fontanine decorative ed elettriche si sono infiammate, raggiungendo gli ornamenti floreali fatti di piante di pampas. Le fiamme hanno minacciato il simulacro della Madonna, ma fortunatamente, o come alcuni fedeli vorrebbero credere, “per miracolo”, la statua non ha subito danni. Don Giuseppe Loizzo, commentando l’incidente, ha detto: “Saranno il segno della devozione che si è consumata alla presenza della Madonna”.
La dinamica dell’incidente
Don Giuseppe ha ricostruito gli eventi: “La statua della Madonna stava percorrendo la strada che dal santuario porta alla città. Era giunta a porta Bari, dove il corteo fa una pausa. Qui, un soprano canta l’Ave Maria e il sindaco rende omaggio alla Protettrice della città”. Le fontanine, che normalmente sembrano innocui fuochi d’artificio e sono simili a quelli utilizzati sulle torte, hanno causato l’incendio. “Di solito accanto alla statua ci sono angeli. Quest’anno, però, sono stati scelti dei fiori. Il vento ha fatto sì che le fiamme raggiungessero le piante che hanno subito preso fuoco,” continua il parroco. Grazie all’intervento tempestivo e all’uso di un estintore, le fiamme sono state domate e il simulacro, con abiti in stoffa, è stato salvato.