Italia & Dintorni

Napoli, notissimo ristorante giapponese offre lavoro ma sottopagato, “10 ore al giorno, 6 giorni su 7 per 3 euro all’ora”, l’indignazione social

Francesco Emilio Borrelli denuncia sfruttamento in un ristorante giapponese a Napoli: 10 ore di lavoro al giorno per solo 750 euro mensili.

La città di Napoli è stata recentemente teatro di una denuncia che ha scosso l’opinione pubblica: lavorare 10 ore al giorno, per 6 giorni alla settimana, in un rinomato ristorante giapponese, per una retribuzione mensile di soli 750 euro. Se si fa un rapido calcolo, si parla di una remunerazione di poco più di tre euro all’ora.

Francesco Emilio Borrelli alza la voce

Il caso è stato portato alla luce dal deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli. Non solo ha denunciato il tentativo di sfruttamento, ma ha anche condiviso online gli screenshot delle conversazioni tra l’apparente titolare del ristorante e il potenziale dipendente, dimostrando quanto fosse squallida l’offerta.

L’indignazione sui social

Francesco Emilio Borrelli non ha trattenuto la sua indignazione, esprimendo il suo disappunto anche attraverso i propri canali social. Ha dichiarato: “Basta con proposte di lavoro assurde e sottopagate. La situazione lavorativa sta diventando insostenibile per molte persone, in particolare i giovani. Borrelli sottolinea come molti titolari di attività offrano salari inadeguati e poi si lamentino della mancanza di personale. Ha infine chiamato a una “seria lotta allo sfruttamento lavorativo”, altrimenti, avverte, la povertà continuerà ad aumentare.