Italia & Dintorni

Anziano si opera e affida il suo cane a un rifugio, torna per riprenderlo ma scopre che non può più averlo, “Ridatemelo, per me è come un figlio”

Franco Guernieri, 84 anni, separato dal suo cane Sole dopo un malinteso con il canile di Mantova.

Franco Guernieri, un anziano di 84 anni di Bagnolo San Vito, ha dovuto affrontare una separazione straziante dal suo amato cane Sole dopo un malinteso con il canile di Mantova. “Ridatemi Sole, vi prego”, ha supplicato Franco, ma le risposte che riceve sono ferme: “Ha firmato una cessione di proprietà”.

Il retroscena

Franco, una volta circondato dalla compagnia di molti cani nella sua cascina, era rimasto solo con Sole dopo la scomparsa della moglie. Senza figli o parenti, la compagnia di Sole è diventata indispensabile nella sua vita. Tuttavia, un recente intervento chirurgico ha portato all’esigenza di trovare una sistemazione temporanea per Sole. “Mi avevano fatto firmare frettolosamente delle carte“, spiega Franco, “ma io cercavo solo un’ospitalità temporanea per Sole”.

La versione del canile

Il canile, da parte sua, sostiene che Franco ha chiesto loro di accogliere il cane permanentemente, non menzionando l’intervento chirurgico. Hanno fatto un’eccezione nell’accettare Sole dato che Franco non risiede nel capoluogo, che è di loro competenza. “Franco sapeva ciò che stava firmando”, insistono.