Bari & Dintorni

Mondiali di Atletica, 20 km di marcia, bronzo per Antonella Palmisano dopo un finale thrilling

Palmisano conquista il bronzo a Budapest, nonostante le avversità, dimostrando grinta e talento.

Antonella Palmisano, campionessa olimpica in carica, ha sorpreso tutti conquistando il bronzo nei Mondiali di atletica a Budapest. Nonostante le “condizioni fisiche precarie”, l’atleta italiana ha dimostrato grinta e determinazione durante l’intera competizione nella 20km di marcia.

La corsa al podio

La 20km di marcia ha visto una dominanza di Maria Perez, l’atleta spagnola che ha conseguito una vittoria impressionante, “chiudendo con 25″ sull’australiana Montag e 35″ sull’italiana”. Questo triunfo di Perez fa seguito al successo del connazionale Alvaro Martin, sigillando un periodo d’oro per la Spagna in questa disciplina.

La battaglia di Palmisano

Dall’inizio, la gara ha mostrato un intenso ritmo con un gruppo di sette atlete, tra cui Palmisano e Perez, seguite da rappresentanti di Perù, Australia, Messico e Cina. Questo “gruppetto si renderà subito imprendibile per tutte le avversarie”. Antonella ha affrontato momenti difficili, in particolare “cadendo in curva e perdendo terreno”, ma ha dimostrato grande forza interiore per rientrare e mantenere il passo.

Il finale thrilling

Il vero momento di svolta è arrivato con il cambio di ritmo di Maria Perez, staccando tutte le altre concorrenti. Nonostante l’indiscutibile vittoria di Perez, il “finale in crescendo” di Palmisano è stato un vero colpo di scena. L’atleta italiana ha recuperato ben “11” nell’ultimo chilometro, assicurandosi un meritato bronzo e portando orgoglio all’Italia. Altri atleti affermati come Eleonora Giorgi e Valentina Trapletti, purtroppo, non sono riusciti a classificarsi nelle prime venti.