Italia & Dintorni

Usa, paura per batterio killer mangiacarne, già tre morti dopo bagno in mare “Non entrate in acqua con ferite aperte”

Emergenza a Connecticut e New York per Vibrio vulnificus, batterio mangiacarne. Tre morti tra nuotatori e consumatori di ostriche crude; allerta nelle zone colpite.

Recenti rapporti evidenziano un grave e crescente problema: tre persone sono decedute in seguito ad attacchi da parte del Vibrio vulnificus, un batterio mangiacarne pericoloso e raro. Questo patogeno, identificato tra il Connecticut e New York, ha causato la morte di due individui a Long Island Sound e di un altro a Long Island, tutti mentre nuotavano.

Il batterio: Vibrio vulnificus

Una morte correlata si è verificata anche dopo il consumo di ostriche crude. Questo batterio è membro della stessa famiglia del patogeno responsabile del colera. La sua infezione può manifestarsi con sintomi quali ferite cutanee, vesciche, ascessi, ulcere, ma anche febbre, diarrea, mal di stomaco e vomito. Nei casi più severi, può sfociare in una setticemia mortale.

Raccomandazioni e precauzioni

L’esposizione al Vibrio vulnificus è particolarmente rischiosa per chi consuma molluschi crudi o chi entra in contatto con l’acqua avendo ferite aperte, anche se semplici graffi. Le autorità locali consigliano vivamente di evitare bagni in queste zone o di proteggere qualsiasi ferita con bende.