Bari, operazione choc, si opera per perdere peso ma i medici scoprono che ha un tumore di 40 chili
Donna pugliese scopre tumore all’utero di 40 chili durante esami pre-operatori per intervento bariatrico a Bari.
Una donna di 42 anni originaria della Puglia aveva pianificato un intervento bariatrico a Bari per ridurre il suo peso. Tuttavia, durante le analisi preliminari presso l’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II”, i medici hanno fatto una scoperta sconvolgente: una massa tumorale all’utero del peso di oltre 40 chili.
Come si è arrivati alla diagnosi
Dopo aver deciso di affrontare un intervento bariatrico, la donna ha consultato uno specialista. Le analisi prescritte hanno rivelato un’insolita dilatazione addominale. Ulteriori indagini hanno portato alla scoperta di un tumore all’utero. Le successive visite ginecologiche e i test come la Tac hanno mostrato una massa di 60 centimetri che premeva contro altri organi interni. Grazie all’intervento tempestivo del team medico guidato dal prof. Gennaro Cormio, la massa è stata rimossa con successo.
Parole dal direttore generale
Il direttore generale Alessandro Delle Donne ha dichiarato riguardo all’intervento:
“Un intervento di certo eccezionale visto che è raro che i tumori assumano tali forme e dimensioni”.
L’operazione, che è durata circa nove ore, si è conclusa positivamente. Oltre alla massa tumorale, sono stati rimossi l’utero, le ovaie, le tube e il pannicolo adiposo pendulo dell’addome, seguito da una ricostruzione addominale. Dopo l’intervento, la donna ha registrato una perdita di peso di 52 chili, pesando ora 82 chili.