Idea originale di un barista, costo del caffè 70 centesimi se porti da casa zucchero, tazzina e cucchiaino
Il bar “La Bottega del caffè” a Millesimo offre caffè a 70 centesimi se i clienti portano tazzina e cucchiaino da casa.
Nella piccola località di Millesimo, nel Savonese, un’idea originale e sostenibile sta facendo parlare di sé. Nel bar chiamato “La Bottega del caffè”, è possibile gustare un espresso a soli 70 centesimi, a patto di portarsi da casa la tazzina, cucchiaino e zucchero.
Un’iniziativa anticrisi nel mondo del caffè
L’iniziativa è stata lanciata da Elio, il proprietario del bar, che ha visto nell’idea un modo per venire incontro ai clienti in un periodo di rincaro dei prezzi. Con il costo di un espresso che altrove continua a salire, raggiungendo anche 1,30 euro, qui il risparmio è assicurato. Il titolare del locale ha dichiarato: “È da almeno 20 anni che il caffè non costa più 70 centesimi, dal passaggio all’euro”.
Un’idea nata da una battuta goliardica
L’idea sembra essere nata in famiglia da una battuta, ma ha una solida base pratica. Oltre alla possibilità di abbattere i costi del caffè, consente anche di risparmiare su energia, acqua e detersivi. “Facendo in questo modo,” ha spiegato Elio, “il cliente si porta il cucchiaino, lo zucchero, la tazzina, noi non adoperiamo meno corrente, meno detersivi e meno acqua”.
Qualcuno ha già aderito all’originale proposta, portandosi dietro la propria tazzina. E chissà, questa iniziativa potrebbe presto diffondersi anche in altre località. Il messaggio di risparmio e sostenibilità alla base di questa iniziativa può rappresentare un modello replicabile e una risposta al caro prezzi.