Le confessioni di un padre addolorato “Ho perso il lavoro, ogni giorno è un dolore immenso”, lui, la moglie e i 4 figli vivono da settimane in auto

Una storia straziante emerge dalla provincia di Milano, dove una famiglia composta da sei persone, tra cui quattro figli, è stata costretta a vivere nella propria auto dopo aver perso la casa a seguito della pandemia di Covid-19.

La Perdita del Lavoro

Mohamed, nato in Egitto e residente in Italia da 26 anni, lavorava come decoratore, pittore e gessista. Tuttavia, con l’arrivo della pandemia e la fermata dei cantieri, ha perso il lavoro e non è più stato in grado di pagare le spese condominiali e le rate del mutuo. La sua casa a Bresso è stata venduta all’asta, lasciando la sua famiglia senza un tetto.

Un Aiuto Temporaneo

Inizialmente, il Comune di Bresso ha fornito un aiuto temporaneo, alloggiando la famiglia prima in un hotel a Cinisello Balsamo e poi in un residence a Paderno Dugnano. Ma quando il Comune ha smesso di pagare, la famiglia è stata costretta a lasciare gli alloggi e a dormire in auto.

Una Vita in Auto

Da quasi due mesi, Mohamed, sua moglie e i loro quattro figli sono costretti a vivere nella loro auto. Durante la notte, Mohamed e sua moglie dormono per strada per lasciare più spazio ai figli nell’abitacolo dell’auto. La famiglia cerca parcheggi vicino a cimiteri o stazioni di servizio per avere accesso a bagni.

La Speranza di un Nuovo Inizio

Mohamed esprime il desiderio di tornare a lavorare e di trovare una casa, ma ammette che entrambe le cose sono difficili. I proprietari rifiutano di affittare alla famiglia quando scoprono che sono persone povere di origine straniera con quattro figli.

“Ci serve un supporto per riuscire a rialzarci. Poi potremo camminare sulle nostre gambe, senza sussidi”, afferma Mohamed.

La Richiesta di Aiuto

Finora, nessuno è riuscito ad aiutarli in modo concreto. I servizi sociali di Milano hanno rimandato la competenza al Comune di Bresso, e la Caritas ha fornito assistenza, ma non aiuto sul fronte dell’abitazione.

“Ogni giorno è un dolore enorme, dopo una vita trascorsa fra famiglia e lavoro. Un dolore soprattutto se penso a mia moglie e ai miei figli perché non meritano di vivere tutto questo”, dice Mohamed, sottolineando l’ingiustizia della situazione.

Share
Published by
Lorenzo Costantino

Recent Posts

  • Sport&Salute

Cannella regina del Natale, ma conoscete i (portentosi) effetti sul nostro organismo? È veramente un elisir di lunga vita

La cannella è una spezia che tutti conosciamo o almeno crediamo di conoscere. E' la…

6 ore ago
  • Sport&Salute

Mal di schiena, non è sempre colpa della posizione: se è così potrebbe trattarsi di una grave malattia

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni, un problema che almeno una…

7 ore ago
  • Bellezza

Ogni quanto dovresti pulire il divano per evitare rischi per la salute: sbagliano tutti

Un mobile prezioso in casa, che, però, non è facile da pulire. Ecco qualche consiglio…

8 ore ago
  • Sport&Salute

Quali sono le medicine che non dovremmo mai prendere prima di guidare: si rischia una sanzione pesantissima

Da sempre, propugniamo la prudenza alla guida. Oggi vi mettiamo in guardia anche sui farmaci…

10 ore ago
  • Bellezza

Paola Perego, come sta dopo la scoperta del tumore: le sue condizioni di salute

Paola Perego torna a parlare del tumore dopo aver annunciato di aver scoperto la terribile…

12 ore ago
  • Sport&Salute

Vongole, attenzione a questi passaggi importantissimi: è fondamentale ricordarli prima di comprarle

Prima di comprare le vongole dovresti sempre controllare questo perticolare: è molto importante per la…

16 ore ago