E’ morta Antonella Lualdi, celebre attrice degli anni ’70, moglie dell’attore Franco Interlenghi
Antonella Lualdi, icona del cinema italiano e cantante, è scomparsa. Ricoverata vicino a Roma, ha lasciato un’impronta indelebile nel cinema e nella musica.
La triste notizia della morte di Antonella Lualdi, un nome celebre del cinema italiano, è stata rivelata dall’agenzia ‘ANSA’, attraverso il fratello Carlo. È stata sua figlia Stella, una delle due figlie dell’attrice, a informarlo della perdita. Antonella Lualdi era ricoverata in un ospedale nelle vicinanze di Roma.
La Carriera Cinematografica di Antonella Lualdi
Negli anni Cinquanta e Sessanta, Lualdi divenne una figura popolare nel cinema italiano. Sposò l’attore Franco Interlenghi, formando una coppia anche sul piano professionale. La Lualdi ha lavorato con Ettore Scola, con Vittorio Gassman, e in molti film come ‘Miracolo a Viggiù’, che l’ha resa famosa nel dopoguerra.
I Film più Importanti
Alcuni dei film più noti di Antonella Lualdi includono ‘Cronache di poveri amanti’, accanto a Marcello Mastroianni, che la portò al Festival di Cannes nel 1954. Ha recitato in molti film negli anni Cinquanta, con titoli come ‘Il più comico spettacolo del mondo’, ‘Gli innamorati’, e ‘Padri e figli’.
La collaborazione con Interlenghi è stata fondamentale nella sua carriera, culminata con il film ‘Se permettete parliamo di donne’. L’ultimo film di Lualdi è ‘La bella società’, diretto da Gian Paolo Cugno nel 2009. Nel 2018, ha pubblicato l’autobiografia ‘Io Antonella amata da Franco‘.
Oltre alla recitazione, Lualdi ha anche una carriera come cantante. Ha inciso il 45 giri ‘Il sogno’, con arrangiamenti e direzione d’orchestra di Stelvio Cipriani.