Italia & Dintorni

Como, bar decide di farsi pagare due euro il taglio a metà di un toast, il proprietario si giustifica “Ho usato piattini e tovaglioli in più”

Una volta di più, i turisti e gli avventori nel Comasco sono indignati per i prezzi eccessivi di cibo e bevande, ma questa volta la polemica riguarda un servizio.

I recenti reclami riguardanti i costi elevati di caffè e brioches, o bottigliette d’acqua, hanno sollevato ulteriori critiche verso un altro aspetto. Secondo quanto riportato da La Provincia, un utente di Tripadvisor ha pubblicato lo scontrino di una consumazione in un bar di Gera Lario, nei pressi del lago, che ha suscitato un’ondata di discussione. Il bar ha addebitato due euro per aver diviso a metà un toast.

La controversa consumazione

Il cliente, che stava facendo una tranquilla passeggiata pomeridiana sul lago con la sua compagna, si è fermato al bar di Gera Lario e ha ordinato un toast vegetariano con patatine, una Coca Cola, mezzo litro di acqua gassata e un caffè. Il totale della consumazione ammontava a 15,70 euro. Tuttavia, ciò che ha colpito il cliente è stata la voce “Diviso a metà” sullo scontrino, con un costo aggiuntivo di 2 euro.

La giustificazione del proprietario

L’uomo, stupito da questa aggiunta, ha condiviso il suo sconcerto sul sito di recensioni Tripadvisor, assegnando al locale un punteggio di soli 1 su 5. Il gestore del bar, però, ha difeso la sua decisione spiegando che se un cliente richiede di dividere a metà un toast, ciò comporta l’utilizzo di due piattini, due tovaglioli e una maggiore impegno del personale per servire il piatto. Di conseguenza, il costo extra di 2 euro è giustificato dalle richieste supplementari del cliente.

Questa situazione ha diviso le opinioni dei turisti e dei locali. Mentre alcuni concordano con il gestore, sostenendo che le richieste aggiuntive comportano costi extra, altri ritengono che un simile addebito per una richiesta di servizio così semplice possa essere eccessivo e scorretto nei confronti dei clienti.