Bari & Dintorni

Lino Banfi e l’immenso amore per la compianta moglie Lucia “Aiutatemi a sognarla, ancora non ci riesco”

La perdita di Lucia Lagastra, la moglie di Lino Banfi, ha lasciato un vuoto immenso nel cuore dell’attore e della loro figlia Rosanna. Lucia aveva 85 anni ed era malata di Alzheimer da diversi anni, e Lino aveva affrontato con coraggio e dedizione la convivenza con la malattia della sua amata.

In passato, Lino aveva scritto una lettera al Papa Francesco, esprimendo il desiderio di poter morire insieme a Lucia, poiché lei gli aveva detto che senza di lui non ce l’avrebbe fatta. Il Pontefice aveva risposto, rassicurandolo che non aveva il potere di esaudire quel desiderio, ma che avrebbe pregato per loro.

Oggi, in un’intervista al Corriere della Sera, Lino Banfi ha parlato del nuovo film che sta lavorando insieme a Mario Sesti, un docu-film in cui ripercorrerà la sua carriera professionale e privata, e che vorrebbe intitolare “Lino, la vendetta”. Durante l’intervista, ha dedicato alcuni pensieri commoventi a Lucia, il suo grande amore.

Lino ha confessato che, a sei mesi dalla morte di Lucia, non riesce ancora a sognarla e chiede ai lettori di pregare affinché possa tornare a farlo. Ha condiviso la convinzione che Lucia sia impegnata in cielo a parlare bene di lui con le persone giuste, poiché molte richieste di lavoro stanno arrivando a Lino in questo periodo. “Insomma,” ha scherzato l’attore, “sta lavorando molto in questo periodo e non ha tempo per venirmi in sogno”.

Ha anche rivelato che la malattia di Lucia è stata una prova difficile da accettare. Dopo anni di sacrifici, Lino avrebbe voluto trascorrere una vita serena al fianco della sua amata. La malattia di Alzheimer ha rubato a entrambi la possibilità di condividere momenti felici e sereni, ma Lino continua a custodire nel cuore il loro amore e la gioia che hanno condiviso insieme.

La scomparsa di Lucia Lagastra ha segnato un doloroso capitolo nella vita di Lino Banfi, ma il suo amore per lei continua a brillare nel suo cuore. Con coraggio e determinazione, Lino affronta il dolore della perdita e cerca di onorare la memoria della sua amata moglie, continuando il suo percorso artistico e lavorativo con il sostegno e l’affetto del pubblico.