Bari & Dintorni

Rincaro prezzi, in Puglia per un giorno di vacanza in Salento a una famiglia costa circa 500 euro

Dal Gargano al Salento, le spiagge della Puglia, nonostante la loro bellezza, stanno affrontando una sfida difficile. I prezzi delle strutture balneari sono risultati notevolmente più alti rispetto ad altre destinazioni, come Grecia e Albania, rendendo difficile per le famiglie pugliesi godersi una vacanza economica nelle località costiere. Secondo l’indagine condotta da Giulia Procino, presidente Adoc Puglia e Bari, i costi per una giornata al mare, incluso il pranzo al ristorante e una notte in un bed & breakfast, possono arrivare fino a 500 euro per una famiglia di quattro persone.

Gallipoli: Prezzi Esorbitanti

La situazione a Gallipoli è particolarmente preoccupante, con prezzi molto elevati per i servizi turistici. Un ombrellone e due lettini possono costare dai 35 ai 50 euro al giorno, mentre una camera matrimoniale in un b&b può arrivare a costare tra i 106 e i 265 euro. Anche i prezzi dei ristoranti sono alti, variando dai 35 ai 150 euro.

Gargano: un’ alternativa più economica

Sebbene il Gargano sia una scelta più economica rispetto a Gallipoli, i prezzi rimangono comunque significativi. Una famiglia di quattro persone può spendere dai 300 ai 400 euro per una giornata al mare. A Vieste, ad esempio, l’ombrellone e due lettini possono costare dai 25 ai 40 euro, mentre una camera matrimoniale in un b&b varia dai 95 ai 150 euro. Anche i ristoranti non sono economici, con prezzi che vanno dai 30 ai 150 euro per il pranzo.

Polignano a Mare e Pulsano: Prezzi Sostenuti

Anche a Polignano a Mare e Pulsano i costi per una giornata al mare non sono accessibili a tutti. A Polignano a Mare, i prezzi per ombrelloni e lettini variano dai 25 ai 59 euro. Per il soggiorno in un b&b, si può arrivare a spendere fino a 250 euro a notte, mentre per i ristoranti i prezzi oscillano dai 35 ai 200 euro a persona. A Pulsano, i prezzi delle spiagge e dei b&b sono simili a quelli del Gargano, ma comunque non convenienti per molte famiglie.

Cause della Crisi Turistica

L’Adoc sostiene che i prezzi elevati dei servizi turistici stanno contribuendo al calo del turismo in Puglia. La difficile situazione economica, aggravata dalla pandemia di COVID-19 e dall’aumento dei prezzi delle necessità di base, ha portato molte famiglie pugliesi a rinunciare alle vacanze o a optare per mete più economiche, anche all’estero.