Bari & Dintorni

Infarto a un matrimonio, a salvare la vita all’uomo ci pensa la sposa, un medico specializzando  

Un bellissimo evento di matrimonio si è trasformato in un momento di paura e coraggio quando uno degli ospiti è stato colto da un arresto cardiaco. Tuttavia, fortunatamente per lui, gli sposi erano entrambi professionisti del settore medico e un infermiere del 118 era presente alla festa.

La storia, raccontata dalla Gazzetta di Modena, si è svolta domenica scorsa a Montorso di Pavullo, sull’Appennino modenese. Il 69enne ospite era presente alle nozze perché faceva parte di un’associazione locale che si stava dedicando alla preparazione delle tradizionali crescentine ed i borlenghi per l’evento.

Quando l’uomo ha avuto l’arresto cardiaco, i primi a intervenire sono stati proprio i due sposi, Andrea Soriano e Sara Pattarozzi, quest’ultima specializzata in anestesia e rianimazione. Nonostante fosse ancora vestita con l’abito da sposa, Sara ha immediatamente iniziato a praticare il massaggio cardiaco sull’ospite in difficoltà.

Oltre alla presenza degli sposi esperti, alla festa erano stati invitati anche una quarantina di professionisti sanitari, e ognuno ha dato il proprio contributo per aiutare il malcapitato. Hanno persino recuperato presidi medici che erano stati portati alla festa per scherzare con gli sposi, dimostrando un grande spirito di squadra e dedizione al salvataggio della vita dell’ospite.

Uno degli aspetti fondamentali che ha favorito il rapido intervento è stata la presenza di un defibrillatore nella zona, insieme alla disponibilità di un campo da calcio nelle vicinanze, che ha permesso l’atterraggio immediato dell’elisoccorso proveniente da Bologna.

L’uomo è stato prontamente trasportato all’ospedale di Baggiovara, a Modena, dove ha mostrato segni evidenti di miglioramento. Il giorno seguente, ha ripreso conoscenza e ha persino espresso il suo dispiacere per essere stato colto da malessere proprio durante il matrimonio.