Bari & Dintorni

Brescia maltempo killer, albero cade in un campo scout, colpita in pieno una ragazza di 16 anni morta sul colpo

Nella provincia di Brescia, il maltempo ha causato una tragica perdita quando una giovane di 16 anni è stata colpita e uccisa da un albero caduto in un campo scout a Corteno Golgi, in Val Camonica. La Lombardia è stata colpita da un forte temporale, causando danni ingenti in diverse zone.

La vittima faceva parte di un gruppo scout proveniente da Como, che aveva allestito il suo campo base a località Palù, all’interno del comune di Corteno Golgi. A causa del grave incidente, il gruppo scout è stato trasferito presso la palestra del paese. La notizia della tragica morte ha suscitato la solidarietà della premier Meloni, che ha espresso il suo cordoglio alla famiglia della giovane.

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 5 del mattino, e diverse squadre di soccorso sono intervenute immediatamente, tra cui la stazione di Edolo del Cnsas, il Sagf – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, la Protezione Civile di Corteno Golgi e i vigili del fuoco. Per garantire la sicurezza degli altri ragazzi presenti nel campo scout, circa settanta persone, sono stati accompagnati e ospitati in una struttura sicura del paese.

Il maltempo ha colpito anche un altro campo scout nella Val Dorizzo, nel territorio bresciano, costringendo i vigili del fuoco a procedere all’evacuazione.