Italia & Dintorni

19enne è costretta dai genitori a pagare l’affitto per vivere in casa da loro “Deve capire che non è tutto gratis”

La storia di Cody ed Erika, una coppia dallo stato del Texas, ha suscitato un acceso dibattito sui social media dopo aver condiviso la loro decisione di far pagare un affitto alla loro figlia 19enne, Kylee, una volta che ha iniziato a lavorare.

Tutto è iniziato nel 2022, quando Kylee frequentava ancora il liceo. I genitori si sono seduti con lei per spiegarle che, una volta trovato un lavoro, le avrebbero chiesto di contribuire alle spese domestiche con una quota mensile. A metà maggio dello scorso anno, Kylee ha terminato gli studi e ha iniziato a pagare ai suoi genitori un importo mensile di 300 dollari (circa 270 euro), che scendeva a 200 dollari (circa 180 euro) se la ragazza si occupava personalmente della spesa.

Cody ha spiegato che l’obiettivo di addebitare il “affitto” a Kylee era farle capire che non tutto nella vita è gratuito e prepararla alla responsabilità dell’età adulta. L’idea era farle comprendere che, una volta nel mercato del lavoro, sarebbe stata responsabile del proprio affitto e delle spese quotidiane.

Inizialmente, la mamma, Erika, aveva qualche dubbio sulla severità della misura, ma ha comunque sostenuto l’iniziativa di suo marito. D’altro canto, Cody è sempre stato fermo e convinto della scelta. Kylee ha vissuto con i suoi genitori per nove mesi, rispettando gli accordi e pagando regolarmente l’affitto.

Quest’anno, però, la giovane donna ha deciso di diventare indipendente e di andare a vivere da sola. I genitori presumono che questa misura abbia aiutato Kylee a sviluppare una prospettiva più realistica sul costo delle cose nel mondo reale.

L’idea di questa famiglia texana ha diviso le opinioni sui social media. Molti utenti hanno elogiato l’iniziativa, considerandola un ottimo modo per insegnare ai giovani responsabilità finanziarie e prepararli all’indipendenza. Altri, invece, si sono detti fermamente contrari, sostenendo che una misura del genere avrebbe potuto danneggiare il rapporto tra i genitori e la figlia.

Questo caso solleva un dibattito più ampio sulla questione di far pagare l’affitto ai giovani adulti che vivono con i genitori. Alcuni sostengono che sia una valida lezione di vita, mentre altri ritengono che i genitori debbano sostenere i figli fino a quando non siano in grado di mantenersi da soli.