Bari & Dintorni

Autobotte dei vigili del fuoco finisce fuori strada, muore il pompiere Massimo Viglierco, feriti gli altri suoi colleghi

Nella prima serata di ieri, mercoledì 19 luglio 2023, si è verificato un terribile incidente stradale sulla provinciale 222 tra Castellamonte e Baldissero Canavese, in provincia di Torino. Un’autobotte dei vigili del fuoco del distaccamento di Ivrea, diretta verso un incendio in un appartamento a Castellamonte, è uscita fuori strada abbattendo una cancellata e finendo nel giardino di una villetta. Nell’incidente, ha perso la vita Massimo Viglierco, un valoroso vigile del fuoco di 55 anni residente a Cuorgnè.

L’incidente ha avuto conseguenze tragiche per il pompiere, che si trovava a bordo dell’autobotte. Dopo essere andato in arresto cardiaco, è stato prontamente trasportato in ambulanza all’ospedale Giovanni Bosco di Torino. Nonostante gli sforzi dei medici per rianimarlo, Massimo Viglierco ha purtroppo lasciato questa vita dopo un’ora e mezza di tentativi di salvataggio.

Due colleghi di Viglierco, a bordo dell’autobotte insieme a lui, sono stati anche loro coinvolti nell’incidente, ma le loro condizioni non sono gravi. Sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale di Ivrea per ricevere le cure necessarie. Fortunatamente, non sono state coinvolte altre persone o veicoli nell’incidente.

Le circostanze esatte che hanno portato all’incidente sono ancora oggetto di indagine. Tra le possibili ipotesi, si sta considerando un malore del conducente mentre si trovava al volante o l’esplosione di uno pneumatico dell’autobotte. Gli inquirenti stanno esaminando attentamente la scena dell’incidente e raccogliendo tutte le prove disponibili per comprendere appieno cosa sia accaduto.

La notizia della morte di Massimo Viglierco ha scosso profondamente la comunità di Cuorgnè e l’intera famiglia dei vigili del fuoco. Viglierco era un eroe rispettato e coraggioso, sempre pronto a mettere in pericolo la sua vita per proteggere gli altri e difendere la sicurezza della sua comunità. Il suo coraggio, il suo spirito altruista e la dedizione al dovere lo hanno reso un esempio luminoso per i suoi colleghi e per tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.