Italia & Dintorni

Bimba di 7 ha un improvviso malore in piscina, soccorsa da bagnino, muore subito dopo il ricovero

Pavia ha vissuto una giornata segnata da una tragedia, con la morte di una bambina di soli 7 anni. La piccola aveva accusato un malore mentre si trovava in una piscina di un centro sportivo a Battuda, un piccolo paese poco fuori Pavia. Nonostante i tempestivi soccorsi da parte di un bagnino presente sul posto, la bimba è stata trasportata in gravi condizioni al Policlinico San Matteo, dove purtroppo è deceduta dopo diverse ore di tentativi di rianimazione.

Originaria di Rozzano, un comune nella provincia di Milano, la bambina si trovava nella piscina del centro sportivo quando ha subito il malore. Sotto gli occhi del bagnino, la piccola è finita sott’acqua priva di sensi, rimanendo sommersa per alcuni minuti sotto uno dei gonfiabili presenti nella vasca principale dell’impianto. Solo successivamente è stata trovata e riportata a galla dal bagnino, che ha immediatamente chiamato il 118 per i soccorsi.

Gli operatori del 118 hanno lavorato instancabilmente per rianimare la bambina, operando manovre di rianimazione prolungate prima di trasportarla in codice rosso all’ospedale San Matteo di Pavia. Tuttavia, purtroppo, nonostante gli sforzi del personale medico, le condizioni della bambina erano troppo critiche al momento dell’arrivo in ospedale e non è stato possibile salvarla.

Le autorità locali, compresi i carabinieri della compagnia di Pavia, sono intervenute immediatamente per fare chiarezza sull’incidente. Gli accertamenti necessari sono stati avviati e le immagini delle telecamere di sorveglianza sono state acquisite per aiutare nelle indagini. Sarà fondamentale stabilire le cause che hanno portato alla tragica immersione sott’acqua della bambina, se è stato causato da un malore improvviso o da altri fattori ancora da determinare.