Il colmo dei colmi del treno diretto Bari-Napoli, impiegherà la bellezza di 4 ore e 10 minuti contro le 3 e 38 minuti attuali
BARI – Oggi, teoricamente, è possibile prendere il treno da Bari a Napoli in 3 ore e 38 minuti. Si può prendere una Freccia fino a Caserta e poi passare a un treno regionale. Tuttavia, a partire dal 10 luglio, il nuovo treno diretto, annunciato dal Ministro Matteo Salvini dopo le richieste dei sindaci dei due capoluoghi, impiegherà più tempo: 4 ore e 10 minuti. La spiegazione dietro questa discrepanza di orari è tecnica: il treno diretto in realtà non è diretto.
La coincidenza tra il treno Frecciargento delle 6:10 da Bari e il treno regionale delle 9:07 da Caserta, con un tempo di attesa di soli 13 minuti, è una scommessa rischiosa. C’è il rischio di non riuscire a farcela, quindi le attuali 3 ore e 38 minuti sono solo una teoria. Questo “treno diretto”, che sarà disponibile per l’acquisto a partire da sabato, ha almeno un vantaggio.
Il treno Intercity del mattino (Ic 716) tra i due principali capoluoghi del Sud partirà da Bari alle 7:00 e arriverà alle 11:10, impiegando 4 ore e 10 minuti. Il treno di ritorno da Napoli (Ic 715) partirà alle 18:55 e arriverà a Bari Centrale alle 23:00, con una differenza di soli 5 minuti. Inizialmente, dopo l’incontro tra i sindaci Antonio Decaro e Gaetano Manfredi e il Ministro Salvini, era stato detto che ci sarebbero stati due treni diretti al giorno, ma al momento non c’è ancora la conferma della seconda coppia di treni.
L’idea di un treno diretto, che era stata pianificata nel 2019 ma non è partita a causa del Covid, prevedeva un tempo di percorrenza di 3 ore e 30 minuti. Ora invece ci vorranno 40 minuti in più. Perché? Perché questo treno “diretto” in realtà fa delle fermate. Da Bari, fermerà a Barletta, Foggia, Benevento, Caserta e Aversa, mentre al ritorno fermerà ad Acerra invece di Aversa. Queste fermate aggiuntive richiederanno mezz’ora in più di viaggio.
Senza la seconda coppia di treni, questo servizio avrà senso solo per chi vuole trascorrere una giornata a Napoli partendo da Bari (e non viceversa). Inoltre, dovrà fare i conti con la concorrenza dei bus: ci sono diversi operatori che offrono una decina di corse al giorno, impiegando circa 3 ore e a prezzi competitivi.