Italia & Dintorni

Auto con 5 giovani maturandi finisce fuori strada, feriti, uno di loro è grave

Cinque giovani studenti, con età compresa tra i 19 e i 20 anni, stavano dirigendosi verso Carbonia ieri per affrontare la prima prova dell’esame di maturità 2023, quando sono stati coinvolti in un incidente lungo la strada statale 195, nel territorio comunale di Giba. Il veicolo su cui viaggiavano è uscito di strada per cause ancora da determinare. I ragazzi hanno riportato ferite, una delle quali di grave entità, ma fortunatamente nessuno versa in pericolo di vita. Sul luogo dell’incidente sono prontamente intervenuti ambulanze, vigili del fuoco e carabinieri. I maturandi sono stati trasportati agli ospedali Sirai e Brotzu per ricevere le cure necessarie.

L’accaduto si è trattato di un incidente autonomo, senza coinvolgimento di altri veicoli o persone. Secondo quanto accertato dai carabinieri della stazione di Giba, che si sono occupati dei rilievi, il conducente, un diciannovenne, stava guidando una Suzuki Ignis lungo la statale 195 in direzione di Carbonia, dove i cinque studenti si recavano per affrontare l’esame di maturità. Improvvisamente il veicolo è uscito di strada ribaltandosi.

Ora, per i giovani, l’importante è riprendersi dall’incidente senza focalizzarsi sull’esame di maturità. Fortunatamente, avranno la possibilità di partecipare alle prove di recupero che si terranno a luglio, riservate a coloro che non hanno potuto partecipare alle prove previste in questi giorni per motivi eccezionali. I candidati che, a causa di malattia debitamente certificata o gravi motivi comprovati riconosciuti dalla commissione/classe, si trovano nell’impossibilità totale di partecipare alle prove scritte, avranno l’opportunità di affrontare le stesse prove durante la sessione suppletiva.