Italia & Dintorni

 Arrestato camionista che investì il ciclista Davide Rebellin, l’accusa è di omicidio stradale

Wolfgang Rieke, 62 anni, autotrasportatore tedesco, è stato arrestato su mandato di arresto europeo emesso dal gip di Vicenza in relazione all’incidente mortale che ha coinvolto l’ex campione di ciclismo Davide Rebellin lo scorso novembre. La Procura della Repubblica di Vicenza ha comunicato questa importante sviluppo. Attualmente, Rieke si trova in custodia nel carcere di Münster, in Germania.

Secondo l’ordinanza emessa dalla Procura, Rieke è ritenuto responsabile esclusivamente della morte di Rebellin a causa del suo comportamento negligente.

Le indagini condotte dai Carabinieri di Vicenza, in collaborazione con le autorità tedesche, hanno rivelato che Rieke, dopo aver investito e ucciso Rebellin, si è allontanato dal luogo dell’incidente. Tuttavia, alcuni testimoni sono riusciti a fotografarlo mentre si allontanava. Ulteriori dettagli emersi durante le indagini indicano che la motrice del camion non era più collegata al rimorchio e che il veicolo era stato lavato con un detergente acido nelle parti coinvolte nell’impatto.

La Procura ha accolto con favore il riconoscimento dell’importante lavoro investigativo svolto dai Carabinieri di Vicenza e la richiesta di cooperazione da parte delle autorità tedesche per garantire giustizia in questo caso. I Carabinieri sono riusciti a identificare Rieke come principale sospettato immediatamente dopo l’incidente e hanno ricostruito le circostanze che lo hanno portato a investire la vittima e poi a fuggire dopo aver chiaramente constatato le gravi condizioni del ciclista.

In un comunicato ufficiale, si sottolinea la profonda solidarietà alla famiglia di Davide Rebellin e a tutti coloro che hanno subito la perdita di un caro a causa di un tragico incidente stradale. I Carabinieri hanno dedicato sforzi instancabili per giungere a questo risultato, con il costante sostegno della comunità di Vicenza, che ha chiesto una completa chiarezza sull’accaduto. Questo risultato è anche un tributo a loro.