E’ accaduto domenica scorsa. Un’equipe di soccorritori del 118 si è recata al centro storico di Foggia per soccorrere un paziente in codice rosso.
I soccorritori hanno cercato di raggiungere l’abitazione del paziente al sesto piano di un palazzo storico con l’ascensore ma all’improvviso l’elevatore si è fermato per poi precipitare a grande velocità fino al suolo.
L’equipe era composta da medico, autista e infermiera, tutte e tre entrati nell’ascensore con una bombola di ossigeno.
Ma al terzo piano l’elevatore si è bloccato per poi precipitare fino al suolo.
Il medico ha così raccontato quanto accaduto: “Ci siamo spaventati davvero molto, dubito che in futuro prenderemo ancora l’ascensore. L’ascensore si è prima bloccato, poi è precipitato: abbiamo percepito nettamente l’aumentare della velocità in picchiata e poi il brusco contraccolpo quando si è inserito il freno”.
I tre soccorritori sono riusciti a forzare la cabina “ “Si trattava di un vecchio ascensore, senza porte automatiche quindi siamo riusciti a farci spazio senza attendere l’arrivo del tecnico (che comunque è arrivato poco dopo)”.
Lo spavento è durato poco: “Ma a noi quel tempo è sembrato un’eternità. Abbiamo cercato di mantenere la calma e la lucidità: è uscito prima l’autista, che a sua volta ha aiutato l’infermiera prendendola letteralmente in braccio; poi anche io mi sono fatto spazio in maniera abbasta rocambolesca. Non c’era il tempo per chiedere l’intervento di un altro mezzo e un’altra squadra. E’ bastato uno scambio di sguardi per capire che eravamo tutti in grado di procedere”
Rimedi veloci per attenuare le occhiaie e recuperare freschezza Le occhiaie sono uno degli inestetismi…
Le fette biscottate sono un alimento diffuso e considerato spesso leggero, ma la loro scelta…
I pantaloni di velluto tornano protagonisti nella moda invernale 2024, con un focus su colori…
Con l'arrivo delle temperature rigide, il professor Giorgio Sesti fornisce indicazioni utili per mantenere gli…
Il cioccolato fondente, con almeno il 70% di cacao, apporta numerosi benefici al sistema cardiovascolare,…
Un approccio scientifico e naturale per ottenere una pelle luminosa, attraverso alimentazione, cura della pelle…