Infuria la polemica per la decisione di una scuola di Buggiano, un piccolo paesino in provincia di Pistoia, di far indossare agli alunni dal prossimo anno scolastico i grembiuli gialli invece che bianchi o blu per far rispettare la parità di genere.
Il dirigente scolastico della scuola materna del comprensorio Salutati-Cavalcanti ha deciso di chiedere di indossare ai bambini grembiuli gialli per evitare la distinzione tra uomini e donne.
Il dirigente Alessandro Paone ha così commentato la decisione: “che i bambini e le bambine siano uguali”, bensì che a questi siano garantiti “gli stessi diritti”. “Nella scuola dell’Infanzia i bambini e le bambine hanno diritto a ricevere una educazione al rispetto delle differenze di genere, senza stereotipi, per far sì che negli anni successivi possano costruire una identità basata su principi di rispetto reciproco. Pertanto, il Collegio dei docenti, perseguendo il contrasto alla creazione e allo sviluppo degli stereotipi di genere, ha deciso di unificare il colore del grembiulino”.
La decisione sta suscitando non poche polemiche.
A Baveno si apre Pediacampus 2025: quattro giorni per riflettere su intelligenza artificiale, medicina e…
In un'atmosfera di grande emozione e significato, il celebre scrittore e intellettuale marocchino Tahar Ben…
Stanley Lobotka, centrocampista slovacco del Napoli, ha recentemente condiviso il suo entusiasmo e la sua…
George Clooney, l’iconico attore che ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto…
Il 31 marzo si avvicina e con esso la missione di pace in Terra Santa,…
L'apertura di De Montel - Terme Milano il 1 aprile 2023 ha segnato un'importante svolta…