Il famoso nutrizionista ha spiegato cosa si deve davvero fare per perdere peso dopo la grande abbuffata natalizia, da non credere.
E’ opinione diffusa credere che dopo le feste di Natale, momento in cui si mangia decisamente di più ed è normale prendere qualche chilo, bisogna osservare un digiuno per perdere peso. Sulla questione è intervenuto un famoso nutrizionista che ha chiarito come stanno davvero le cose.
Generalmente tra Natale e Capodanno si prendono tra i 3 e i 4 chili se ci si lascia andare davvero e riuscire a perderli per molti può diventare un vero e proprio incubo. C’è chi crede che sia necessario osservare un digiuno totale, a parlare e spiegare cosa si deve davvero fare è stato il famoso nutrizionista.
Come perdere i chili di troppo dopo il Natale, il consiglio del nutrizionista
Parliamo di Giorgio Calabrese, il nutrizionista presente spesso in tantissimi programmi televisivi. Secondo l’esperto dopo il Natale e il Capodanno non è affatto vero che serve osservare un digiuno. Anzi, secondo lui, si deve fare l’esatto opposto.
Calabresi ha spiegato che sono più efficaci 5 o 6 piccoli pasti al giorno per perdere peso che qualsiasi tipo di digiuno: “Sono più efficaci 5 o 6 piccoli pasti al giorno, ricchi di fibre, poveri di grassi e con una quantità di carboidrati bilanciati“. Secondo il famoso nutrizionista l’appesantimento che avvertiamo dopo le vacanze di Natale non è sempre legato a una dieta, ma a una sorta di “riequilibrio alimentare” da ritrovare.
“(…) Serve solo ‘riallinearsi’, con pasti sostenibili, non punitivi. Non è necessario, dunque, non mangiare, ma serve mangiare meno e meglio, distribuendo le calorie in più pasti molto ricchi di fibra“, questo quanto spiegato da Calabresi. Nessun drastico digiuno in cui si patiscono i morsi della fame, dunque, quanto piuttosto un piano alimentare completo, sano ed equilibrato che riattivi il metabolismo, ci dia la giusta energia e ci nutra. Tante fibre e non solo proteine, secondo Calabrese non si devono “sovraccaricare reni e fegato” con cibi troppo proteici.
Calabresi è anche contrario al digiuno intermittente, una delle tipologie di diete che al momento va per la maggiore. Come ha spiegato può risultare più efficace, mangiare diverse volte al giorno e poco, che scegliere di non nutrirsi per ore. L’importante, dunque, dopo le feste sarà evitare di continuare a mangiare a dismisura e in modo grasso, prediligere cibi sani e cucinati in modo dietetico e trovare quell’equilibrio perduto a causa delle grandi abbuffate.