Problemi di glicemia nel bel mezzo dell’abbuffata natalizia? Per fortuna c’è un frutto che si può mangiare per risolvere la questione.
La glicemia alta nel periodo natalizio è un problema che accomuna molte persone, anche chi non ha valori alterati abitualmente. Del resto in questo periodo si mangia molto di più e soprattutto tantissimi dolci, dunque può capitare che questo valore schizzi alle stelle. Per fortuna c’è un frutto che si può mangiare che ha davvero un effetto miracoloso.
Sia che si soffra di glicemia alta abitualmente e dunque a Natale la questione è più preoccupante, sia che non si è abituati ad avere questo valore alterato, mangiare questo frutto è una soluzione per tutti e soprattutto fa molto bene alla salute del nostro organismo.
Glicemia alta nel periodo di Natale, cosa mangiare per farla abbassare
Forse non tutti sanno che le noci hanno un vero e proprio potere miracoloso sulla glicemia, questo frutto secco ha la capacità di abbassare notevolmente questo valore e mangiarla al termine di un pasto ha sempre effetti benefici. Del resto non è inusuale vedere noci sulla tavola imbandita del Natale e l’usanza potrebbe derivare proprio da questa sua proprietà.
Ci sono dei modi in cui le noci vanno c0nsumate per ottenere davvero questo effetto beneficio. Seguendo alcuni trucchetti si riuscirà davvero ad abbassare la glicemia dopo una grande abboffata. Per abbassare la glicemia si dovrebbero mangiare all’incirca 50-60 grammi di noci al giorno, poi bisogna scegliere la giusta tipologia.
Non tutte le noci, infatti, hanno il potere di controllare il valore della glicemia, devono essere quelle comuni o le noci pecan. Secondo gli esperti consumare la sopraindicata dose di noci quotidianamente aiuterà a mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue. Per questo motivo andrebbero integrate sempre nella propria dieta e non solo a Natale.
Le noci sono ricche di grassi buoni e hanno una bassa quantità di carboidrati. Inoltre hanno anche una grande quantità di Omega-3, un grasso che ha effetti benefici sulla salute del cuore e ha un effetto positivo anche sui livelli insulinici nel sangue. Come se non bastassero tutte queste proprietà, le noci contengono un elevato numero di fibre e dunque rilasciano zucchero lentamente, questo le rende perfette per quando si è in pieno picco glicemico, oltre a essere lo snack ideale quando si ha fame e si sente il bisogno di fare uno spuntino.